venerdì 20 febbraio 2009

Scappa se puoi!



Bella questa.. Parigi 2009. Maeva (residences e case per vacanze) ha proposto un'azione a dir poco semplice, creativa e coerente allo stesso tempo. Naturalmente il piazzamento ed il costo ridotto (ipotizzabile) la rendono a tutti gli effetti una campagna di Ambient con i fiocchi.
Provate a scappare da Maeva.

E se le "signorine" iniziassero col Guerrilla?




E' gennaio (2009) ed a Rimini si svolge l'annuale "web marketing event". Così, una "signorina" con molto spirito da guerrillera e, probabilmente un background di letture (Conrad Levinson?) alle spalle, ha piazzato sulle macchine nel parcheggio un semplice bigliettino da visita con su appuntato Nome e numero di telefono.
Scelta azzeccata. Non è tanto la creatività in questo caso ma più che altro la semplicità e la coerenza dell'azione, effettuata in un parcheggio pieno di macchine di business man fuori sede e, forse, vogliosi di compagnia.
Sarebbe bello rintracciare il numero della "Guerrilla guerrillera" per farci fare un calcolo (approssimativo o meno) del ROI =)
Elogio allo spirito "guerrillero". Anche il mestiere più antico del mondo, a volte decide di innovarsi!
Complimenti!

mercoledì 18 febbraio 2009

A volte si esagera: Dunx Airlines



Quando è troppo è troppo mi viene da dire.. Così da qualche giorno sul web gira questa campagna "viral" di Dunx airlines, una fake-company che promette (ma non permette) di volare gratuitamente partendo dal nuovo polo di Ostia. Ebbene.. entusiasti e volenterosi pseudo-viaggiatori, frenate l'entusiasmo e tappate nuovamente lo champagne, una volta scelta la destinazione, tra mille entusiasmi, appare la fantomatica schermata "siamo spiacenti, i voli per la località scelta sono terminati, ma iscriviti alla nostra newsletter..."
mi chiedo solo quanti ci siano veramente cascati e soprattutto, quanti, dopo l'illusione di un bel viaggetto gratis a Honolulu, vedendosi chiudere la porta in faccia si siano effettivamente iscritti....
Viral Marketing? non so, sicuramente non crea un buon goodwill.

ecco il Link dove anche voi, per un momento, potrete credere di viaggiare per il mondo a zero euro: http://www.dunx.it/dunx-airlines/

lunedì 16 febbraio 2009



Interessante Viral di T-Mobile, effettuato alla stazione centrale di Liverpool lo scorso 28 gennaio.
Di sicuro un'azione in grado di catturare l'attenzione dei passanti e di creare un passaparola virale.







Un mio commento in questo caso risulterebbe solo superfluo. Interessante l'azione (andata in scena nel 2008) che rispetta tutti i migliori dettami della guerrilla marketin in perfetto stile ambient.


Cambiando, solo per un giorno, la direzione, vorrei soffermarmi un momento su un episodio che io tuttora non riesco a capire.
Qualche anno fa xbox presentò questo spot televisivo che venne immediatamente censurato dalla tv italiana.
Il motivo di tale censura a me resta ancora oscuro.
Direte voi, a ragione, cosa c'entra uno spot convenzionale con la Guerrilla marketing?
In effetti non c'entra nulla, è solo un atto di solidarietà verso uno degli ultimi spot convenzionali con un briciolo di creatività, vittima della miopia della censura Italiana.

sabato 14 febbraio 2009

Un anno di guerrilla marketing



Non sapevo proprio come iniziare, è per questo che per iniziare a riscaldarci ho pensato che fosse interessante iniziare con un piccolo excursus di alcune azione di guerrilla marketing effettuate nel 2007. Cio' che si vede nel video è ormai un classico della guerrilla, non per questo è meno interessante. Visti i tempi che corrono, sarebbe bello tornare a questi standard di creatività.